
ROMAGNANO SESIA - 11-10-2020-- Il capo della Protezione Civile,
Angelo Borrelli, ha sorvolato ieri il ponte di Romagnano Sesia crollato sabato scorso a causa del maltempo. Borrelli, come si legge sui social del Comune di Romagnano "ha assicurato che il ponte di Romagnano è una delle opere prioritarie. Lo ha dichiarato all'incontro con i sindaci del territorio a Biella. Nei prossimi giorni il Governo dovrebbe dichiarare lo stato di emergenza. All'incontro è stato ribadito che non ci sono soluzioni temporanee, ma che va ricostruito, in tempi rapidi, perché è un'opera strategica per tutto il territorio.
All'incontro era presente anche il Ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina alla quale sono state sottoposte le difficoltà di molti studenti a raggiungere le scuole superiori di Romagnano e Gattinara".
Venerdì il sottosegretario all'Ambiente Roberto Morassut è stato a Romagnano. "Abbiamo chiesto al sottosegretario che la ricostruzione del ponte sul Sesi a Romagnano sia trattata con lo stesso impegno che c'è stato per il ponte Morandi, senza perdere tempo a causa di questioni burocratiche: anche qui abbiamo la necessità di ricongiungere al più presto due paesi e due province, sostenendo non solo le esigenze della popolazione ma anche quelle dell'economia del territorio", così il consigliere delegato alla Viabilità della Provincia di Novara, Marzia Vicenzi. "In qualità di rappresentante dell'Ente - ha aggiunto il consigliere - ho personalmente sottoposto tutte le criticità della situazione di una realtà che intende ripartire al più presto".


