
BRIGA NOVARESE - 26-06-2020 -- Si svolgerà
nella giornata di domani, sabato 27 giugno, a Briga Novarese, un incontro con oltre 50 volontari Aib dalle varie province del Piemonte, presso il Centro Polivalente.
Organizzato dalla Direzione regionale del Corpo AIB Piemonte, con il supporto tecnico di Crolla sistemi di Gozzano e la collaborazione della Squadra AIB e PC ODV di Briga Novarese e l’Amministrazione Comunale che ha concesso l’ospitalità, sarà direttamente il sindaco Chiara Barbieri a salutare gli interventi all’inizio del programma.
Sarà un momento formativo con una esercitazione che vedrà coinvolto il “gruppo Radio” del Corpo AIB Piemonte insieme ai componenti della “Unità Supporto Decisionale” che si interfaccia con gli operatori in intervento e fornisce alla Direzione del Corpo AIB Piemonte elementi utili per le valutazioni “strategiche” oltre a fornire una reportistica aggiornata in tempo reale.
L’uso delle radio è l’importante strumento di comunicazione applicabile su tutti gli scenari di rischio, nella fattispecie si ipotizzerà l’adozione di ponti radio mobili per sopperire ovvero migliorare la rete di comunicazione del Corpo AIB integrando la copertura degli impianti fissi già attivi.
Questa Rete prevede anche la possibilità di geolocalizzare gli apparati con evidenti potenzialità di efficientare gli interventi operativi elevando lo standard di sicurezza.


