LAGO D’ORTA - 20-6-2026 -- Dopo il successo del 2023, la Para Sailing Academy è tornata a fare tappa sul lago d'Orta.
Il villaggio itinerante promosso dalla Federazione Italiana Vela, con il contributo di IBSA, è stato nei giorni scorsi a Genova, nella settimana in cui è approdata la nave Amerigo Vespucci, salutata dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella e sorvolata dalle Frecce Tricolori; il 13 giugno il van della Federazione Italiana Vela contenente 6 imbarcazioni Hansa 303 e tutte le attrezzature necessarie è arrivato a Imolo nella sede del Circolo Vela Orta e dal 14 giugno la Para Sailing Academy è pienamente operativa sul lago d’Orta con attività ed esperienze all'insegna della vera inclusione.
Ogni giorno da 4 a 6 allievi con disabilità sia fisica che intellettiva praticano per alcune ore questa disciplina e lo sport, anche in questa occasione, si sta dimostrando uno strumento di crescita, sviluppo e condivisone che unisce le persone e che può contribuire a costruire una società più aperta, equa, solidale ed accogliente.
I giovani sono seguiti da istruttori federali appositamente abilitati in un programma che prevede tre fasi: due giornate promozionali, due giornate di corso base per disabili e due giornate di corso avanzato e allenamento. L'allenamento federale è diretto dall'istruttore Marco Gualandris, atleta con numerose partecipazioni alle Para Olimpiadi e campione mondiale paralimpico.
Sabato 21 e domenica 22 giugno, al termine di questo intenso programma, ci sarà la Regata Zonale delle classi Hansa 303 e 2.4 mr, imbarcazioni studiate e omologate per la disabilità.
Dopo Orta, le tappe successive nella XV Zona FIV saranno quelle di Lovere, di Dervio e della Darsena di Milano.
Nonostante la vela non sia presente tra le discipline paralimpiche di Los Angeles 2028, la Para Sailing Academy della FIV sta portando avanti con grande vitalità questa esperienza in giro per l' Italia e sta dimostrando il proprio impegno costante verso l' inclusione nello sport della vela.
r.a.


