
GATTICO VERUNO - 16-06-2025 -- Il sindaco di Gattico Veruno, Federico Casaccio, è intervenuto con una nota ufficiale, sulla situazione venutasi a creare presso la scuola dell'Infanzia, dove il responsabile della sicurezza scolastica, in una propria relazione, ha individuato la presenza di "gravi infiltrazioni d'acqua dal soffitto". Il primo cittadino ha emesso un'ordinanza di chiusura della struttura in attesa di una verifica da parte di tecnici specializzati.
Così la nota del primo cittadino:
"Faccio seguito alla disposizione pervenuta dall’Istituto Comprensivo “Eugenio Montale” in merito alla relazione effettuata dal Responsabile della sicurezza scolastica che ha rilevato nel plesso dell’Infanzia di Gattico: “… la presenza di gravi infiltrazioni d’acqua dal soffitto, vista la potenziale pericolosità della situazione per il possibile distacco dal soffitto dell’intonaco sui tavolini e le sedie utilizzate dai bambini per il pranzo, si dispone di evitare assolutamente l’accesso di personale ed alunni alla zone potenzialmente pericolosa e di effettuare le attività in altre zone non pericolose dell’edificio.”
Questa disposizione è pervenuta agli uffici comunali verso le 11.30 circa dello scorso venerdì 13/06/2025 e, preoccupato da quanto letto, ho inviato i tecnici comunali presso i locali dell’Infanzia per una constatazione di quanto relazionato dall’RSPP scolastico.
I tecnici comunali hanno rilevato l’effettiva presenza di una crepa nell’intonaco, ma non avendo né mezzi né competenze specifiche per la valutazione della staticità della struttura, questa valutazione verrà demandata ad un idoneo professionista abilitato per tale verifica.
Ma per quanto riguarda le infiltrazioni riportate dalla relazione, faccio presente che le suddette erano dovute alla rottura della guaina del tetto vecchia di anni e già riparata lo scorso anno prima dell’inizio dell’anno scolastico.
Per quanto riguarda invece la parte estetica dell’intonaco, i lavori di ripristino erano già programmati con la chiusura dell’anno scolastico in corso.
Fatta questa doverosa premessa e valutate le relazioni dei tecnici e dell’RSPP, pur ritenendo personalmente da persona non competente in materia, la situazione non pericolosa per gli scolari ed il personale scolastico, mi vedo costretto ad emettere, in attesa di una verifica di tecnici specializzati, una ordinanza di chiusura della struttura dell’Infanzia di Gattico.
Anche se la suddetta relazione suggerisce di utilizzare locali adiacenti a quello incriminato, a questo punto ritengo sia necessario e prudente far effettuare una verifica strutturale su tutto l’edificio, per evitare eventuali situazioni pericolose non visibili esteriormente.
Sotto la mia diretta responsabilità, comprendendo che la chiusura da lunedì avrebbe comportato non poche difficoltà gestionali alle famiglie degli alunni, l’ordinanza andrà in vigore da martedì 17 giugno. Le famiglie interessate saranno avvertite dalla Direzione scolastica, mentre l’Amministrazione comunale provvederà a disdire momentaneamente il servizio mensa, trasporto scolastico e il servizio di pre-scuola.
La mia decisione è presa a malincuore ma obbligata dall’essere stato coinvolto in qualità di proprietario della struttura a dieci giorni dalla chiusura delle attività scolastiche.
Credo che la Direzione scolastica possa trovare, in deroga per i rimanenti 10 giorni di didattica, una soluzione alternativa alla chiusura della struttura dell’Infanzia di Gattico, predisponendo la dislocazione dei ragazzi in altro luogo idoneo che possa permettere alle famiglie di alleviare gli inevitabili disagi.
Da parte dell’Amministrazione comunale si farà di tutto, per quanto di propria competenza, a venire incontro alle esigenze delle famiglie ed a collaborare con la Direzione scolastica su eventuali soluzioni alternative che verranno prese dalla Direzione stessa".


