BORGOMANERO -05-06-2025 -- E' aperto il bando del Premio Nazionale di drammaturgia "Achille Marazza".
La Fondazione MarazzaONLUS – Biblioteca pubblica e casa della cultura, il Comune di Borgomanero-Assessorato alla Cultura, Giuliano Ladolfi Editore, il Teatro delle Selve ETS, il Festival “Lievi Toni”, indicono il Premio Nazionale di Drammaturgia “Achille Marazza”.
Il bando è aperto fino alle ore 24.00 del 15 luglio. Possono partecipare Autrici/Autori di qualsiasi provenienza ed età, il testo dovrà essere redatto in lingua italiana.
La giuria, che vede figure di rilievo del teatro in campo nazionale e rappresentative della cultura teatrale del territorio, è composta da: Liv Ferracchiati, Federica Fracassi, Stefano De Luca, Aquilino, Giulio Greco, Brunella Giolivo, Salvatore Leto, Andrea Bisicchia, Fabiana Iacozzilli.
La giuria sceglierà, tra quelle pervenute, un'opera che vincerà il primo premio.
Saranno premiati anche il secondo e il terzo testo classificato.
Primo premio: messa in scena del testo vincitore nell’ambito del Festival “Lievi Toni” 2026, con la regia di Pierpaolo Sepe, e pubblicazione in volume nella Collana di Teatro di Giuliano Ladolfi Editore.
Secondo e terzo classificato: pubblicazione in volume.
Il Premio è indetto nell’ambito del Festival “Lievi Toni”.
Direzione Artistica e ideazione del Premio: Pierpaolo Sepe.
Presidente del premio: Dott. Giovanni Cerutti, Direttore Fondazione “A. Marazza”.
Ulteriori informazioni sono reperibili consultando il bando presso i siti: www.fondazionemarazza.it e www.teatrodelleselve.it.


