
BORGOMANERO – 31-10-2022 – Nel consiglio comunale svoltosi venerdì sera 28 ottobre, l’assessore al bilancio Ignazio Zanetta ha relazionato sulla proposte di delibera riguardanti sia la variazione al Documento Unico di Programmazione 2022/2024 - Piano opere pubbliche - e variazione al bilancio di previsione 2022/2024 che sulla presentazione del Documento Unico di Programmazione 2023-2025.
Riguardo al primo punto: “La variazione si pone necessaria per inserire contabilmente i contributi avuti sui Pnrr, esempio piste ciclabile, lavori a villa Marazza, alla scuola primaria di Vergano, al parco della Resistenza e così via. Nell’avanzo applichiamo tutto quello che abbiamo a disposizione”. La variazione è stata votata favorevolmente dalla maggioranza e da Roberto Faggiano di Azione, invece la restante minoranza si è astenuta.
Zanetta è poi passato a parlare del nuovo Dup: “E' un documento corposo, che da indirizzi di comparto dei vari settori, iniziative da intraprendere, l’indebitamento diventerà di 7 milioni, in 10 anni abbiamo liberato tantissime risorse riducendo di 20 milioni l’indebitamento, ma sempre facendo tanti investimenti. Abbiamo tanto da fare”.
“Faccio una riflessione sulla perdita di abitanti, si rischia di esser sorpassati da Trecate – è intervenuto Faggiano - Nel bilancio della Marazza c’è una perdita di 24 mila euro, bisogna mettere a conoscenza i consiglieri di questa situazione, ringrazio il sindaco per averci coinvolto per l’incontro con Acque. Tutti gli amministratori hanno responsabilità di governance. Mettiamo in un’area già individuata dei giochi per i bambini in via Aldo Moro – ha continuato Faggiano – sono attento al commercio, era l’impegno che mi sono maggiormente preso in campagna elettorale: leggo promozione della città per l’area strategica, così mi immagino qualcosa di nuovo, ma nell’area operativa leggo di iniziative già esistenti, le aree non si parlano, nell’area operativa ci son le stesse cose da 10 anni, non vanno tolte, bisogna metterci dell’alto. Ho sempre sentito parlare dell’ottimo funzionamento del tavolo di lavoro del centro storico perché se andava bene ora si vuole cambiare con l’assemblea del distretto urbano del commercio?”.
Sono seguite le risposte degli assessori Elisa Zanetta: “L’area giochi su via Molli è in corso di realizzazione, inoltre il parco giochi realizzato dalla nuova rsa è quasi finito, invito tutti ad andarlo a visitare, sarà a servizio di tutto il quartiere”. “Il tavolo è stato trasformato invitando gli stessi partecipanti, semplicemente perché Borgomanero è distretto urbano del commercio, era per non duplicare, non c’è nessuna volontà di distruggere, continua ad esistere, è solo più formale – ha precisato Cristina – gli eventi elencati sono appuntamenti fissi, ma in realtà non sono stati declinati tutti gli altri eventi possibili, ad esempio per coprire tutti i periodi senza lasciar periodi morti”.
In questo caso tutta la minoranza ha votato contro.


