BORGOMANERO -14-10-2022 -- Nei giorni scorsi una delegazione beninese del progetto PRO.LIFE è stata in visita nelle città di Borgomanero e Torino.
Il progetto “PRO.FIL.E Promotion de la filière de l’agroécologie dans la Commune Ouidah” ha come capofila Anci Piemonte e tra i suoi partner EnAIP Piemonte e il Comune di Borgomanero. Nasce con lo scopo di contribuire allo sviluppo di partenariati tra attori locali piemontesi e beninesi, prompuovere la tutela delle risorse naturali con azioni di sensibilizzazione e sostenere lo sviluppo di attività generatrici di reddito nel settore dell’agro-ecologia.
A rappresentare la delegazione beninese sono giunti in Piemonte il sindaco del Comune di Allada, Joseph Capko, nonché rappresentante di ACAL (Associazione dei Comuni dell’Atlantico e del Litorale) e il direttore dell’ONG ACTION Plus, Maixent Ogou.
Dopo una prima tappa alla Città di Borgomanero, dove è stata ricevuta dal sindaco Sergio Bossi e dal vicesindaco e vicepresidente di ANCI Piemonte, Ignazio Stefano Zanetta, la delegazione si è recata presso la sede EnAIP di Borgomanero. Qui è stata accolta da Luisa Bagna, Direttrice del centro, Francesca Costero, Responsabile del servizio Coesione Sociale e Cooperazione di EnAIP, e da Annalisa Guglielmetti, Manuela Moretti e Anna Grazioli, che insieme ad alcuni allievi hanno accompagnato i due ospiti beninesi a visitare i laboratori di formazione professionale.
Il sindaco di Allada ha auspicato un intervento sulla qualificazione del personale locale e di formazione formatori, per creare nuove opportunità di apprendimento pratico per i giovani beninesi.


