
BORGOMANERO – 31-03-2022 – Il sindaco Sergio Bossi per valorizzare ed elogiare il lavoro di messa in sicurezza degli alvei dei torrenti coordinato dall’assessore ai lavori pubblici Elisa Zanetta, ha indetto una conferenza stampa.
“Se non avessimo iniziato con la pulizia dell’Agogna, anche a Borgomanero sarebbe esondata, invece abbiamo dormito sonni tranquilli – ha detto Bossi – nel 2018 è stata fatta la prima grazie a un finanziamento di 99 mila euro della Regione, ma ciclicamente va pulita”.
“Siamo certi del lavoro di prevenzione fatto in questi 5 anni – ha commentato Zanetta illustrando gli interventi principali fino ad ora, che hanno interessato rii che mai erano stati puliti in questa maniera – i lavori sono partiti solo grazie ai tanti finanziamenti ottenuti partecipando ai bandi. Nel 2021 abbiamo ottenuto un finanziamento del Ministero dell’Interno per una nuova pulitura dell’alveo dell’Agogna, che era ostruito da depositi fluviali, per 75 mila euro. Inoltre, sempre nel 2021, è stata fatta una manutenzione idrica del rio Lagone, torrente Grua, torrente Sizzone che è ancora in corso, torrente Agogna e vecchia Agogna per un finanziamento regionale di 180 mila euro. Sempre la Regione, nello stesso anno, ha finanziato 300 mila euro per la manutenzione idrica del rio Geola”.
Gli amministratori hanno voluto sottolineare anche il prezioso lavoro dei volontari che sono sempre presenti.


