GARGALLO- 30-12-2021-- Sul podio dei comuni “ricicloni” sale anche Gargallo. L’abitato si è classificato terzo i Piemonte fra i comuni più attenti alla raccolta differenziata per il 2020.
Terzo su 1181 Comuni è il risultato annunciato dal sito ufficiale del Comune, un traguardo che premia gli abitanti, attenti nel seguire le indicazioni fornite sia dal Consorzio Medio Novarese che dagli amministratori comunali.
Fondamentali anche tutte le iniziative a salvaguardia dell’ambiente che il Gruppo Ecologico Gargallese sforna a getto continuo, partendo soprattutto dai bimbi della scuola dell’infanzia e di quella primaria, dove anche le insegnanti collaborano all’unisono. Come anche le altre numerose associazioni che operano sul territorio, tutte attente e sensibili ai temi ambientali, senza dimenticare le iniziative dei volontari della biblioteca comunale a favore dei ragazzi più giovani.
L’abitato sembra aver creato un microcosmo di cultura alla protezione dell’ambiente
Un risultato che sprona a fare di meglio, secondo quanto riportato nella nota ufficiale del Comune: “Pur rallegrandoci per l’ottimo risultato raggiunto dobbiamo continuare a impegnarci per lasciare ai nostri figli un paese migliore o perlomeno non peggiore di quello in cui tuttora viviamo”.


