
BORGOMANERO – 02-10-2021 – Non si ancora quando arriverà una famiglia afghana arriverà a Borgomanero, ma in consiglio comunale la loro accoglienza è stata accolta all’unanimità. A questo ordine del giorno hanno collaborato tutti i consiglieri.
“La città di Borgomanero da sempre è stata una città accogliente e non sempre è così – ha detto il sindaco Sergio Bossi - la situazione delle famiglie dei cittadini afgani che hanno collaborato con le forze armate è una situazione insostenibile, quindi è doveroso tradurre in pratica lo spirito di solidarietà. C’è collaborazione con Anci Piemonte e Prefettura per definire l’ospitalità e per costruire un percorso d’integrazione sociale per portare questa famiglia alla piena economia”.
Inoltre il vice sindaco Ignazio Zanetta ha ricordato quanto il Comune è anche impegnato nella cooperazione decentrata in Benin: “Più di 600 bambine in 10 anni sono passate, abbiamo creato occupazione e situazione in cui le persone possono stare bene”. Anche la minoranza ha fatto diversi interventi condividendo che è doveroso far conoscere alla cittadinanza questa iniziativa


