SIZZANO- 07-09-2021-- La delegazione FAI di Novara-Gruppo Colline Novaresi organizza una giornata tra storia, natura e salvaguardia del territorio alla scoperta della Bergamina, località del comune di Sizzano, che si terrà sabato 12 settembre dalle 10.
La Bergamina è un luogo molto caro ai sizzanesi perché simbolo della fine della Seconda Guerra Mondiale. Qui i partigiani e la popolazione dedicarono una cappella chiamata Madonnina della Pace. Un luogo che ha respirato la storia e che è stato scenario di un fatto curioso che ha permesso ai suoi abitanti di essere risparmiati dalle persecuzioni dell'esercito nazista.
Ma la Bergamina è anche una splendida cornice ambientale: Giorgio, guida naturalistica, farà scoprire la flora e la fauna dei boschi intorno al torrente Strona, momento ideale per sperimentare insieme ad Eva dei laboratori filosofici
Dalle 14.30 degli attori ci accompagneranno in un viaggio sospeso tra il fantastico e la realtà, alla scoperta di temi come il rispetto e la salvaguardia dell'ambiente. Per adulti e anche per i piccoli.
Per partecipare è necessario registrarsi sul sito: https://mailchi.mp/bee69998ed23/fai-bergamina-2021
Info scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La partecipazione prevede l’obbligo di presentazione del green-pass.


