ORTA SAN GIULIO- 18-07-2018- Da Orta a Oropa. Ecco il pellegrinaggio che gli ospiti della casa di riposo Villa Serena di Orta San Giulio hanno svolto venerdì scorso 13 luglio.
Sono stati una ventina gli anziani che hanno preso parte a questo pellegrinaggio, un viaggio intenso verso il luogo sacro legato al culto della Santa Vergine di Oropa.
Come in ogni pellegrinaggio, a fianco degli ospiti della struttura c’era don Pier Luigi Grossi, parroco di Orta San Giulio, che ha celebrato per loro la Santa Messa davanti alla statua della Madonna Nera.
Facile intuire che per i nonnini di Orta quella di venerdì scorso non è stata una semplice gita, è stata un’esperienza importante perché a loro è servita a mantenere una visione di se stessi non chiusi in ambiente di cura ma sempre aperti alla vita, alla curiosità e agli altri…aperti al mondo.
Queste belle iniziative sono sempre possibili grazie anche ai volontari che si prodigano per il bene del prossimo e si prestano ad accompagnare gli ospiti aiutando il personale della struttura, non è retorica affermare che se non ci fossero queste persone speciali molti progetti non si potrebbero realizzare.
Per quanto concerne il pellegrinaggio di venerdì scorso, ad esempio, un ringraziamento particolare va ai Volontari del Soccorso di San Maurizio d’Opaglio che una volta all’anno offrono gratuitamente il viaggio con il loro pulmino.
Una presenza importante quella dei Volontari di San Maurizio, un essere sempre disponibili che rende più agevole organizzare uscite nel territorio e anche, come nel caso di Oropa, più lontane.
Venerdì, dopo la suggestiva celebrazione, gli ospiti hanno proseguito la loro visita al Santuario mariano e hanno poi pranzato in un ristorante dove hanno potuto assaporare i prodotti tipici della zona, tra cui la famosa e golosissima polenta concia.
La proprietà del locale ha regalato a tutti una bella immaginetta della Madonna Nera, un gesto di squisita vicinanza che ovviamente non ha lasciato indifferenti gli ospiti della residenza di Orta e il personale che si è occupato di loro durante questo pellegrinaggio.
r.a.